“C’inventeremo regole, ci sceglieremo i nomi.”

Caro Passato,

ti scrivo per renderti partecipe del fatto che da oggi io di te non voglio più saperne. Voglio ricordarmi le cose belle e le nozioni accademiche accumulate, che metto a parte perché alcune, tipo il trattamento delle fistole anali, non si possono certo definire belle. Dentro di te c’è un sacco di me, troppa me, troppi pensieri si riferiscono a te e troppe ansie ti abitano e continuano ad abitare qui, troppo in superficie, e sono davvero esageratamente vicine. Mi fanno male e non è davvero più necessario tenerle a portata di mano… Ti va di tenerle tutte tu? Sopportarne il peso? Perché a me non va più. Non mi servono e mi rallentano, sono ormai una zavorra incommensurabile ed insensata assieme a tutto il dipartimento Insicurezze Adolescenziali che hanno stufato ormai da qualche anno.
Vorrei che tu mi restituissi tutta una serie di cose e persone ma non ti dò colpa se ciò non è possibile. Una volta eri il mio Presente e sono stata io ad incespicare più d’una volta e perdermi le cose per la strada… Non avrei voluto. Se però ti capita di vedere la Me del tuo tempo fammi il favore: prendila a ciaffàte per quelle due o tre scelte sbagliate fino a che non perderà i sensi, e dille che sono tutte da parte mia.
Non sentirti in colpa se non mi hai dato delle cose, spero che possa pensarci il tuo collega Futuro anche se tua cugina Età le renderà completamente diverse sulla mia pelle. Io sono in ogni caso fiduciosa per cui non preoccuparti per me… Sto veramente bene.
Solo, per favore, non prendertela se decido di proseguire un po’ più lontana da te… Le tue vestigia mi stanno antipatiche, sono come rami secchi che sento il bisogno di recidere.
In ogni caso voglio che tu tenga presente che imho sei stato meraviglioso ed intenso nella tua parte bella, più intenso di quello della maggior parte della gente credo… Anche se quello è merito di tua zia Emozione, non certo del tuo sé cronologico o contingente.
Passato, un’ultima cosa voglio dirtela: resta dove sei, io guarderò a te quando sarò sul punto di sbagliare o di scegliere, ma guarderò solo al bello.
Ho bisogno di cose belle.
Di una giornata sul molo di Viareggio col fritto di pesce e il sole col freddo pungente.
Di un voto alto al mio ultimo esame.
Di una serata senza pensieri.
Delle mie amiche.
Di non crollare fisicamente e di un periodo emicrania-free di almeno un mese e mezzo.
Di sentire tutte le mie risorse mentali ben presenti: fare l’appello e trovare lì tutte le mie skills professionali ed emotive, pronte a servirmi.
Di laurearmi.
Di sfoàrci con la tesi.

E tutta una serie d’altre cose che in te non credo troverò perché sei saturo, saturo, saturo e basta.

Grazie di tutto,
ti saluto con la mano, tenera ma distaccata.

Gioia

COROLLARIO, ovvero: da dove vengono tutta questa inspirazione e questo insight io proprio non lo so.

10 a caso tra le scelte migliori che abbia mai fatto:
1 – Dare Anatomia Patologica al primo appello disponibile al quinto anno
2 – Studiare Medicina
3 – TE
4 – Il trasferimento a Pisa
5 – Rianimazione? Per adesso sì, ma credo che me lo dirà solo il tempo
6 – Il piercing al trago ed il tattoo
7 – Giulia, Cate, Vane e Lucy
8 – Gli scout
9 – La vita libera dalle necessità mondane cosiddette d’alto profilo
10 – Le minigonne since 1992.

One thought on ““C’inventeremo regole, ci sceglieremo i nomi.”

  1. karoline ha detto:

    1. sono vecchia, ai miei tempi si dava prima…
    2. scelta ottima
    5. scelta eccellente, troverai lavoro subito, e se non sarà indeterminato saranno comunque gettoni di presenza eccezionali…
    6. ❤

Rispondi

