Girls 1×01-1×02 REVIEW: “Una promessa o una delle mille colossali baggianate dell’ormai infinito palinsesto?”

Io devo, devo, DEVO recensire i primi due episodi di questa serie.
Era dai tempi di Misfits che una serie tv non mi colpiva così, anche se forse è troppo presto per parlare. Quando i traduttori di Itasa l’hanno consigliata ho pensato “ecco l’ennesimo teen drama del cazzo, non so se ho voglia di iniziarlo…”, ma poi mentre aspettavo il download di non mi ricordo quale puntata di HIMYM mi sono messa a guardarla su Nowvideo ed è sbocciato l’amore.
E’ scabrosa ma non è Skins, è teen drama ma non è Gossip Girl. E’ creepy ma non è Misfits. Fa ridere ma non è Scrubs.
Non è stato il cast, non sono stati i personaggi a colpirmi quanto i dialoghi che sono semplicemente geniali. Basti pensare al colloquio di lavoro di Hannah della seconda puntata: pochi sarebbero riusciti a impostare un tete a tete così semplice e banale nelle tematiche rendendolo interessante e super realistico. Spero che non scada né nel surreale come GG – che ultimamente non ha niente da invidiare a Beautiful – né nell’eccessivamente wastedyouth. Mi pare un ottimo compromesso, una storia semplice costruita molto bene.
Non ho ancora capito, francamente, se vogliono farci piacere la protagonista o vogliono farcela stare sugli zebedei. Non ho ancora capito se è un’emerita deficiente e la macchietta di sé stessa o alla fine si rivelerà una signora con le contropalle stile Betty Suarez senza tutta quella comicità spicciola e quella “caricaturalità” all’americana propria di Ugly Betty(portato in fondo solo per curiosità dato che era immensamente stupido e ripetitivo).
Finirò prossimamente la 1×02 e ne saprò di più, ma per ora posso dire che la HBO con questa e Game of Thrones sta entrando alquanto prepotentemente nelle mie grazie.

“Living the dream. One mistake at a time.”

Rispondi

