Riconsiderare.

Ognuno di noi ha un sacco di amici part-time. E’ normale, non c’è ipocrisia.
L’amico/a part-time è solitamente un soggetto col quale ti trovi bene in un determinato tipo di contesto/serata/situazione, ma risulta totalmente inadatto alla maggior parte della tua esistenza.
Il che porta la frequentazione ad essere saltuaria o meno, ricca o meno di confessioni dei reciproci cazzi, ma pur sempre superficiale rispetto a quel porto sicuro attraverso il quale si sfiora l’infinito che è l’Amicizia.
Gli vuoi molto bene, sarai disposto ad aiutarlo/a per un trasloco o quando si romperà un braccio, ma è pur sempre una persona con la quale non riesci a condividere più di tanto.
Non c’è niente di male in questo tipo di rapporto, in fondo l’affetto ha tanti livelli e le affinità elettive, pur riscontrabili, non implicano un sodalizio necessariamente profondo.
Ma se non è biunivoco si rischia di rimanerci molto male o, caso opposto, ferire qualcuno per il quale “si conta” molto di più.
Ovviamente ciò che mi porta a questa riflessione è, ad oggi, constatare di essere part-time per una persona dalla quale credevo di poter cavare di più. Evidentemente pensavo di aver consolidato alcune basi che per l’altra parte non sussistevano, e mi dispiace.
Comunque.
Un criterio fondamentale di diagnosi differenziale fra un Amico ed un amico part-time è la disponibilità a dare ciò di cui l’altro ha emotivamente bisogno senza riserva alcuna, anche se significa sentir ragionar di robe pallose e poco interessanti.
Sono le mie paranoie, e tu amico devi amarle. Amare anche il modo in cui viaggio con la fantasia e mi dispero. Perché sono io. E devo essere la tua finestra sull’infinito, così come sono ed in modo imprescindibile da un sacco di cose.
Sennò sono part-time.
Non è che fa male… Più che altro, nel complesso, prendere atto ed agire di conseguenza.
Peccato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...